Nata nel 1968 nei pressi di Urbino, TVS S.p.A. è oggi uno dei principali player a livello internazionale nella produzione di articoli da cottura in alluminio rivestiti con materiale antiaderente.
Da sempre attenta alla realtà che la circonda TVS S.p.A. mira a realizzare un connubio perfetto tra le esigenze di mercato in rapida evoluzione e le innovazioni dei materiali e delle tecnologie impiegate, il tutto con una particolare attenzione All’ambiente.
TVS S.p.A. ha iniziato nel 2012, un percorso di rinnovamento della piattaforma gestionale ERP aziendale giunto ormai a compimento.
LA PROBLEMATICA
TVS Spa ha condiviso un percorso di esternalizzazione in logica DataCenter As a Service con FILIPPETTI S.p.A da circa sette anni dove in logica on-premise, condividendo le tappe evolutive legate all’adozione di un nuovo sistema ERP, hanno trovato piena soddisfazione le esigenze di servizi infrastrutturali necessari per garantire la fruibilità, la stabilità delle performance e la sicurezza.
Nel corso del 2019 TVS Spa, in collaborazione ed in continuità con FILIPPETTI S.p.A ha ulteriormente evoluto lo scenario di servizi di infrastruttura approcciando ad una logica Full Cloud che gli permette di innalzare ulteriormente i livelli di performance e di fruibilità anche al di fuori del perimetro aziendale dei propri servizi IT.
LA SOLUZIONE
Il passaggio alla logica Full Cloud è nata dall’esigenza di tarare in modo flessibile ed in linea con le esigenze dei diversi servizi IT erogati le risorse IaaS ed i relativi servizi PaaS in modo più adeguato alle esigenze disomogenee dei vari ambienti innalzando complessivamente sia la performance percepita dagli utenti che il la sicurezza e la continuità di servizio.
Filippetti Spa ha sviluppato il progetto di transizione dal DataCenter As a Service On-premise operativo presso la sede di TVS Spa verso i propri servizi Cloud IaaS e PaaS adottando una strategia di replica e di soft transition dei servizi che ha consentito di mantenere la piena operatività dei servizi erogati agli utenti in tutta la fase di transizione.
L’evoluzione verso il modello Full Cloud, inoltre permette di usufruire nel tempo delle features tipiche di questa logica in termini di flessibilità, scalabilità e delocalizzazione dei servizi.
BENEFICI
Gli obiettivi raggiunti sono stati molteplici e di natura diversa. Dalle maggiori performance complessive dei servizi a quelle di continuità, supportate da un modello flessibile di assegnazione delle risorse e di modulazione delle performance. Infine, si è garantita una maggior continuità nel modello di governance dei servizi IT e una ottimizzazione dei costi.